Creazione sito Web responsive
Impostazione di una strategia SEO
Ottimizzazione del sito web
In Corso
Credit Team è un’azienda di brescia che si occupa di finanza agevolata, recupero crediti, gestione crediti e consulenza alle aziende a Brescia. Aveva un sito web datato e ha deciso di ottimizzare la propria presenza online tramite un nuovo sito web e un progetto di SEO.
Insieme a Credit Team abbiamo selezionato le parole chiave più importanti e abbiamo pensato a come creare un sito web che fosse facilmente utilizzabile e chiaro.
Poi noi abbiamo creato la home page con uno slider con immagini che rappresentano ognuna un servizio di Credit Team. Sotto questo abbiamo posizionato una pulsantiera blu con elencate le pagine principali del sito:
Gestione del Credito
Finanza Agevolata
Consulenza
News e Bandi
Questa conformazione permette agli utenti che arrivano nella home page di scegliere subito dove vogliono andare senza rimanere “intrappolati” in una pagina confusionaria e piena di call-to-action.
Sotto la pulsantiera abbiamo scelto di dare un’anteprima dei contenuti del sito, con:
un elenco di bandi recenti
una presentazione del team
un elenco delle ultime news
un footer con l’iscrizione alla newsletter
In questa sezione, composta da due pagine, viene presentata l’azienda. Nella pagina “Chi Siamo” sono elencati di nuovo i principali servizi, ognuno con un pulsante che rimanda alla pagina specifica.
Nella pagina “Team” viene presentato il team di Credit Team, con fotografie e la possibilità di scoprire di più su ogni membro. Ognuno infatti ha una pagina propria in cui c’è una piccola biografia e i gli account social.
La sezione servizi si compone di tre pagine: Gestione e Recupero Crediti, Finanza Agevolata e Consulenze. Queste tre pagine hanno come scopo l’informare il potenziale cliente su come Crediti Team mette in atto questi servizi, parlando sia delle metodologie operative sia di come questi servizi possono aiutare le aziende a crescere.
La sezione bandi e agevolazioni serve ad illustrare alle imprese quali bandi sono disponibili e aiutarle a comprendere come questi bandi possono essere utili.
Ci sono raccolti tutti i bandi, che siano regionali o statali, e ognuno ha una pagina di riferimento con tutte le informazioni necessarie per comprendere se il bando è adatto all’azienda. Contattando poi Credit Team (tramite il modulo di contatto di cui parleremo nei contatti) si può ricevere una consulenza su misura e ottenere il suddetto bando.
La sezione blog è divisa in due pagine: Blog e News. Questo serve per differenziare gli articoli informativi dalle comunicazioni.
Nella sezione blog sono inseriti articoli come: “Mancati Incassi? Quando la psicologia interviene in soccorso del recupero crediti per risolvere l’insolvenza”, quindi articoli che il cui scopo è informare il lettore.
Nella sezione News vengono inseriti articoli come “Voucher Innovation Manager: la novità finanziaria del 2019 per il piano nazionale Industria 4.0”, ovvero comunicazioni di nuovi bandi, novità su bandi attivi e comunicazioni aziendali.
La sezione dei contatti è molto particolare: ha un modulo di contatto a step che si aggancia direttamente con il modulo CRM dell’azienda. Questo permette a Credit Team di ricevere le richieste di informazioni direttamente nel CRM, con una email di avviso quando arriva una richiesta.
Nel modulo ci sono dei campi non obbligatori e alcuni obbligatori e de è fatto a step. Questo permette di ricevere informazioni in modo dettagliato.
Il modulo di contatto creato in questo modo permette di:
Evitare lo spam: grazie ai vari step è molto più lungo l’invio delle mail, quindi non è conveniente fare spam. Lo spam è bloccato anche dal recaptcha di Google. In più il CRM “ferma” tutti i messaggi sospetti e così gli operatori possono valutare caso per caso chi inserire e ricontattare e chi no;
Avere subito un’idea chiara di chi ha contattato e di chi può rispondere: essendo il modulo di contatto molto dettagliato in base alle esigenze del lead si può far iniziare la comunicazione da un operatore specifico. La telefonata/mail conoscitiva è fatta già da un operatore che capisce quello di cui il cliente ha bisogno, aumentando la possibilità di trasformare il lead in cliente.
Questa sezione permette ai clienti di collegarsi a Speed Up direttamente dal sito di Credit Team. In questo modo i clienti sono facilitati nell’accesso e possono controllare l’aggiornamento delle loro pratiche in tempo reale.
Il progetto SEO di Credit Team è un progetto di Local SEO che mira a posizionare il sito internet per le ricerche effettuate in Lombardia. Questo significa che vengono targhettizzate sia le keyword con città lombarde nella parola chiave che parole chiave generiche ma localizzate in una determinata zona.
Ecco un esempio di come con il nostro aiuto il sito di Credit Team è riuscito ad avere più traffico nel tempo:
La strategia che abbiamo utilizzato è molto semplice e si basa sul fare SEO secondo le linee guida di Google:
Abbiamo ottimizzato il sito per i motori di ricerca con degli interventi tecnici già in fase di creazione
Abbiamo creato un sito sicuro (con HTTPS e tutta la componentistica aggiornata)
Abbiamo creato un sito ottimizzato per i dispositivi mobili e veloce
Abbiamo, una volta pubblicato il sito, aiutato Credit Team a creare contenuti utili sia ai lettori che a Google, per costruire l’autorità necessaria per posizionarsi si motori di ricerca
Credit Team ha intrapreso un progetto di Social Media Marketing per migliorare il SEO e i rapporti con i clienti
Non ci sono pillole magiche nel SEO, ma interventi importanti che devono essere fatti, tanti contenuti e tanta pazienza e poi i risultati, come sta notando Credit Team, arrivano.