I motori di ricerca scelgono i siti da presentare sulla prima pagina con numerosi algoritmi, quello di Google ad esempio tiene in considerazione oltre 200 variabili, tra cui:
L’autorevolezza di un sito: se un sito ha molti contenuti ed è un sito molto visitato Google lo posiziona più in alto di un sito giovane.
Contenuti sempre aggiornati: Google considera molto importanti i contenuti, e per questo posiziona meglio siti con molti contenuti di valore e aggiornati frequentemente.
Usabilità: Google valuta soprattutto l’esperienza dell’utente, poiché è lo scopo di ogni motore di ricerca è quello di presentare sempre i migliori risultati all'utente/utilizzatore.
Noi a sem-seo.it vogliamo aiutarti a portare nuovi visitatori sul tuo sito.
I nostri servizi si basano sull’esperienza maturata nel tempo e sulla nostra volontà di aggiornarci costantemente, per essere sempre informati di ogni cambiamento attuato dai motori di ricerca.
Essere tra i primi risultati di ricerca segnala che sei un “esperto” nel tuo settore. Essere tra i primi della lista è fondamentale.
Un sito che si trova tra i primi risultati riserverà molte più visite, tanto che i risultati nella seconda pagina sono cliccati da meno dell’1% dei visitatori. Capiamo quindi che c’è moltissima differenza, in termini di traffico di un sito, tra la quarta posizione e l’undicesima.
Un’altro beneficio del SEO è che è possibile tracciare e quantificare i risultati tramite strumenti come Google Analytics (o altri). Questo ti aiuta ad analizzare le tue strategie comunicative.
Alcune strategie sbagliate possono danneggiarti e farti penalizzare da Google. Stai lontano da: Backlink artificiali, Keyword Stuffing, Utilizzo di keyword non attinenti, Cloaking, Contenuti duplicati. Uno specialista sa come evitare e rimediare a questi errori, anche se li hai già fatti.
Ci sono moltissime risorse che ti aiutano a sviluppare una campagna effettiva ma alcune scelte possono risultare anche molto costose. Il tuo consulente deve avere tutti gli strumenti per consigliarti e seguirti nel modo migliore. Per quanto Google Analytics sia indispensabile, ci sono altri strumenti a pagamento che offrono funzionalità indispensabili.
I software appositi ti aiutano a raccogliere i dati relativi al tuo progetto. Ti mostrano quali keyword e quali strategie stanno funzionando e quali no. Queste informazioni hanno un grande valore, perché ti aiutano a massimizzare l’impatto delle strategie attive. Ma vedere le tue analytics non significa avere un’immagine chiara di cosa significa, o che sai come risolvere i problemi. Un consulente utilizzerà i dati ricavati dai software per risolvere i problemi che si presentano e fare delle analisi approfondite.