Siamo sempre immersi nei social media che ci piacciono di più.
Li usiamo per cercare notizie, per rimanere in contatto con i nostri amici, per divertirci e anche per lavoro.
Non tutte le attività però possono beneficiare dagli stessi social media. Questo perché ogni business è diverso ed ha bisogno di un social network adatto.
I social sono fantastici per metterti in contatto con i tuoi prospect, per parlare con loro, costruendo una comunicazione bilaterale che aiuterà a fidelizzare al marchio.
Facebook è il social media più usato permette di raggiungere tantissimi utenti. Inoltre ha funzioni molto avanzate, che permettono di targhettizzare un pubblico molto selezionato, per aumentare al massimo il ROI delle tue campagne.
Ma che che cosa si può pubblicizzare su facebook e come?
Facebook ha deciso di regolamentare i prodotti che si possono pubblicizzare (è una regolamentazione condivisa con Instagram, dato che sono entrambi di Mark Zuckerberg).
È vietato pubblicizzare alcool, siti di incontri, lotterie e scommesse con denaro reale, farmacie online e integratori, servizi finanziari (soprattutto quelli connessi alle criptovalute).
Come abbiamo detto è un social molto utilizzato, quindi per organizzare una campagna come si deve bisogna filtrare il proprio target.
Su Facebook esistono tanti filtri da applicare per selezionare a quali utenti si vuole mostrare l’annuncio pubblicitario, per questo è uno dei social più utilizzati nel campo ad. Noi possiamo aiutarti a targhettizzare meglio i tuoi annunci per avere il ROI migliore
Facebook, grazie a nuovi strumenti introdotti da poco, è l’ideale per il remarketing (o retargeting), l’operazione tramite la quale cerchi di recuperare dei prospect che hanno abbandonato il tuo sito.
Il remarketing su facebook ti aiuta a recuperare quei clienti che, per varie ragioni, lo ha abbandonato. È lo strumento ideale perché si possono targhettizzare gli utenti in base a che pagina del tuo sito hanno visto, o solo a chi ha visitato una pagina ma non ha compiuto una determinata azione (comprare un prodotto, contattarti, ecc…).
Instagram è il social visivo, utile per le aziende dinamiche che hanno fotografie e video interessanti da condividere.
Per le aziende è disponibile la funzionalità account business, che permette una promozione migliore del tuo brand e dei tuoi prodotti/servizi.
In uno studio del 2016 è stato evidenziato che il segmento più grande di utilizzatori di Instagram è quello delle persone tra i 25 e i 34 anni. Sono fatti il 25% di tutti gli utenti.
Il secondo segmento (il 20% degli utenti) è formato da persone tra i 18 e i 24 anni. Possiamo dire quindi che la maggior parte degli utenti di Instagram sono teenager e giovani adulti.
Instagram è un social visivo, su cui gli utenti postano e vedono immagini e video di alta qualità, armonici e esteticamente piacevoli. Avere una Brand Identity coerente e costante ti aiuterà sicuramente ad attirare l’attenzione degli utenti.
Noi ti aiutiamo a creare una strategia coerente, basata su contenuti visual, che ti renda appetibile per questo social.
Instagram è il social perfetto per le visual story. Questo sia con i post normali sia che con le vere e proprie Stories (post che rimangono visibili solo per 24 o 72 ore).
Tramite uno storytelling efficace possiamo aiutarti a raccontare la tua azienda (i retroscena, gli imprevisti e le scoperte) rendendola più umana, più vicina alle persone.