Il SEO è il processo tramite i quale si ottimizza il proprio sito per farlo comparire tra le prime posizioni sui motori di ricerca. Il traffico portato dal SEO è detto traffico organico: viene infatti da tutte le persone che cliccano, in una SERP, sui risultati naturali.
Il PSA (Paid Search Advertising) è fare delle campagne pubblicitarie con annunci che vengono posizionati sopra o sotto i risultati organici nelle SERP. Questi annunci sono contrassegnati da un’etichetta verde nel caso di Google e da una scritta in grigio nel caso di Bing.
Come possiamo vedere in alto ci sono gli ad a pagamento, che sono contrassegnati e sotto, oltre ai risultati organici geolocalizzati c'è un elenco di risultati organici.
Lo scopo del SEM è aumentare la visibilità del sito web nei motori di ricerca, posizionandosi più in alto dei competitors nelle SERPS (Pagine dei motori di ricerca dove vengono elencati tutti i risultati) o negli spazi dedicati agli annunci.
Prima di entrare nei dettagli di cosa sono SEO e PSA e come usarli per ottenere più traffico e visibilità dai motori di ricerca, esaminiamo velocemente l’importanza del SEM per il successo di un sito internet o di un business online.
Oggigiorno internet è la fonte da cui prendiamo tutto quello che ci serve sapere, da cui impariamo, dove troviamo risposta alle nostre domande e dove compriamo quello che ci serve.
Ogni volta che abbiamo una domanda o abbiamo bisogno di qualcosa la prima cosa che facciamo è andare su un motore di ricerca (nella maggior parte dei casi Google) e scrivere una query.
Quando clicchiamo cerca ci aspettiamo di ottenere una risposta diretta alla nostra domanda o una lista di risorse (questa lista include sia risultati organici che ad) utili a trovare quello che stiamo cercando.
La maggior parte degli utenti clicca su uno degli ad in alto o tra i primi tre risultati organici.
Fonte Moz, ricerca del 2014
I motori di ricerca continuano ad aggiornarsi, in modo da aumentare la qualità delle SERPS per proporre agli utenti solo i migliori risultati, in modo che continuino ad usare il motore di ricerca in questione. Per questo hanno sviluppato algoritmi complessi che prendono in considerazione tantissime variabili prima di decidere quali siti web mostrare agli utenti nelle prime posizioni.
L’obiettivo, per avere più clienti, non è solo essere presenti nei motori di ricerca, è posizionarsi tra le prime tre posizioni per le query di ricerca (o keywords) importanti per la tua attività su internet.
Un sito web per sopravvivere ha bisogno di traffico dai motori di ricerca, così come una pianta ha bisogno di acqua. Il Search Engine Marketing ti da il modo di posizionarti in modo da far arrivare un flusso di visitatori costante e redditizio, ma solo se sei in grado di ottimizzare il tuo sito internet per Google e gli utenti.
I due componenti del SEM dovrebbero lavorare sempre insieme per darti i maggiori risultati. Soprattutto se hai un e-commerce ti servono entrambi per riuscire a mantenere una buona presenza online.
I motori di ricerca si stanno evolvendo sempre più velocemente, cercando di mostrare agli utenti esattamente quello che vogliono. Per questo devi come prima cosa avere un sito web funzionale e facile da usare, con contenuti di alta qualità.
Solo . Portare avanti una campagna di search Engine Marketing non è facile, servono delle skill particolari, esperienza e tanto lavoro.
Avere un sito internet che non produce contatti è uno speco di tempo e denaro. Per questo a sem-seo.it sviluppiamo strategie per rendere il tuo sito web più visibile e utile.