Creazione sito Web responsive
Impostazione di una strategia SEO
Ottimizzazione del sito web
In Corso
Tiny-MES è un software MES per la gestione e il controllo della produzione.
Il team che ha sviluppato Tiny-MES voleva un sito web interessante, ottimizzato per i motori di ricerca che potesse posizionarsi nelle prime pagine di Google. Noi abbiamo creato il sito web www.tiny-mes.it e poi abbiamo iniziato il progetto SEO per far posizionare il sito web per le parole chiave scelte.
Il sito web di Tiny-MES è strutturato in modo da rendere facile la navigazione e laiutare i visitatori ad informarsi sul software.
Ha diverse sezioni, ordinate nel menù secondo un criterio particolare, per aiutare le persone a informarsi sul Software Tiny-MES.
Prima c’è la Home Page, poi la pagina “Che cos’è un software MES”, la pagina “Come funziona Tiny-MES”, la pagina “Benefici del software Tiny-MES”, la pagina “Clienti Soddisfatti”, la pagina “Blog” e infine la pagina “Contatti”.
In questo modo gli utenti che arrivano alla Home Page sono guidati in un “viaggio” per informarsi su come funziona il software Tiny-MES. Anche la Home Page è organizzata nello stesso modo dell’intero sito.
La Home Page si compone di varie sezioni che illustrano che cos’è il Software Tiny-MES, come funziona e qual è il suo approccio in azienda.
C’è una sezione, a carosello, con le recensioni dei clienti che hanno installato Tiny-MES nella loro azienda. La recensione si collega direttamente alla pagina che parla del progetto creato per quella specifica azienda.
L’ultimo blocco della Home Page è un modulo di contatto, creato appositamente per il sito web di Tiny-MES, che si collega al CRM aziendale. Permette di far arrivare le richieste di contatto direttamente al CRM, che inserisce un nuovo contatto in automatico e manda un alert per email ai responsabili delle richiesta online.
In questa pagina viene spiegato che cos’è un Software MES e che cos’è nello specifico Tiny-MES.
Anche in questa pagina è presente, sempre come ultimo blocco, il modulo di contatto personalizzato collegato con il CRM aziendale.
Qui è spiegato il funzionamento di Tiny-MES e come si inserisce nell’azienda (a quali strumenti si integra, che cosa permette di gestire…).
In fondo alla pagina c’è nuovamente il blocco di contatto che dialoga con il CRM aziendale.
In questa pagina vengono evidenziati tutti i benefici del software Tiny-MES, per illustrare alle aziende come il Software Tiny-MES può inserirsi in azienda e migliorarla.
In questa pagina c’è un elenco di clienti che hanno installato il Software Tiny-MES, presentati con delle fotografie. Quando si clicca su una fotografia si viene portati in una pagina apposita in cui viene spiegato il progetto creato e che benefici ha ottenuto l’azienda da Tiny-MES.
Nella sezione blog sono raggruppati tutti gli articoli del blog, che si dividono nelle categorie: novità, controllo di produzione e eventi.
Le novità sono tutte le nuove agevolazioni che escono e gli annunci di nuove funzionalità che sono state implementate sul software Tiny-MES.
Nella sezione Controllo di Produzione sono raggruppati tutti gli articoli che hanno a che vedere con la produzione, come consigli sulla gestione della manutenzione dei macchinari.
Nella categoria eventi invece sono raggruppati tutti gli eventi a cui Tiny-MES partecipa.
In questa sezione c’è il modulo di contatto collegato al CRM e i dati dell’azienda, come il numero di telefono e l’indirizzo.
Il footer di Tiny-MES ha una grande importanza: infatti c’è un elenco di Link che portano alle varie pagine del sito, ci sono i contatti dell’azienda, un elenco degli ultimi articoli del Blog e il Blocco per l’Iscrizione alla Newsletter.
Per il sito Tiny-MES abbiamo diviso il progetto SEO in due fasi: la fase pre-pubblicazione e la fase post-pubblicazione del sito web.
In questa fase ci siamo concentrati soprattutto sulla ricerca di parole chiave, sull’ottimizzazione del sito web e l’ottimizzazione dei contenuti.
Prima di tutto abbiamo fatto una ricerca delle parole chiave più importanti per cui doveva essere posizionato il sito, insieme al cliente.
Poi abbiamo fatto un’analisi dei competitor, per comprendere quali strategie utilizzano e le parole chiave in cui sono posizionati.
Infine abbiamo creato dei contenuti ottimizzati e ottimizzato lo stesso sito web.
Abbiamo installato il certificato SSL (per rendere il sito HTTPS e quindi più sicuro) lo stesso giorno in cui il sito è stato pubblicato (il certificato può essere messo solo su un sito pubblico).
Poi abbiamo creato e iniziato a gestire i Social Media di Tiny-MES, per migliorare il posizionamento del sito web.
Inoltre abbiamo continuato a pubblicare post del blog, per avere sul sito sempre contenuti aggiornati.