December 04, 2019
È uno strumento efficace che consente di arrivare al proprio potenziale cliente in maniera personalizzata tramite una e-mail direttamente alla sua casella di posta elettronica privata.
È una strategia commerciale che ha l’obbiettivo di promuovere un prodotto, un servizio oppure un evento.
Grazie alle campagne DEM (Direct Email Marketing), è possibile condurre azioni di lead generation, lead nurturing ed in questo modo aumentare.
La particolarità delle DEM è che gli utenti non solo leggono le email, ma interagiscono portando a termine una conversione come ad esempio l’acquisto, il download di un documento generando traffico sul tuo sito web.
Se utilizzato nel modo più corretto riesce a far decollare il proprio business online.
Quali sono i vantaggi della DEM
Attorno a queste due parole si trova spesso un po’ di confusione entrambe indicano un invio massivo, ma allo stesso tempo hanno caratteristiche ben diverse
Sono comunicazioni di carattere informativo
I destinatari sono utenti molto fidelizzati ed interessati a tutto ciò che ruota intorno al brand.
Infatti decidono personalmente di iscriversi.
Il design utilizzato per questa comunicazione deve essere abbastanza flessibile in modo che possa essere adattato alle diverse informazioni che si vuole condividere.
Per esempio la newsletter può essere suddivisa in diverse categorie: eventi, news, prodotti, articoli del blog
È fondamentale utilizzare contenuti di qualità per non deludere gli utenti che hanno riposto fiducia.
Sono comunicazioni con focus commerciale e promozionale, hanno il fine di invogliare gli utenti.
Uno strumento dalla grande efficacia se si ha l’obbiettivo di raggiungere sempre di più un numero maggiore di utenti o ingaggiare quelli già presenti, ecco perché curare l’aspetto grafico della DEM e creare un copy accattivante e personalizzato in base al messaggio che si vuole inviare.
La struttura di una DEM non è banale, deve essere strutturata in base al messaggio che si vuole comunicare. Ti mostriamo un esempio di DEM da utilizzare per esempio se possiedi un eCommerce.
Ti elenchiamo alcuni aspetti su cui prestare maggiore attenzione e cura poiché potrebbero incidere sul successo o fallimento delle tue campagne.
L’obiettivo è quello di catturare l’occhio del lettore eccoti alcuni consigli che potranno aiutarti
Semplicità e immediatezza sono le fondamenta, non usare frasi incomprensibili o periodi lunghi, è importante non girare intorno al messaggio ma andare dritti al punto. Il messaggio principale deve essere visibile nella parte alta il punto da cui parte un percorso di lettura che porti il lettore a compire un’azione voluta l’atteso click.
Per costruire il messaggio è bene capire chi è il destinatario per scegliere il tono più appropriato. Se sei diretto riuscirai a raggiungere il pubblico desiderato.
Cerca si capire cosa potrebbe interessare i tuoi utenti e racchiudilo in un oggetto di massimo 60 caratteri. Cerca di sfruttare l’aspetto emozionale, il fattore temporale o invitarlo all’azione.
È importante capire qual’ è il giorno in cui i tuoi contatti prestano maggiore attenzione alle tue comunicazioni per capire qual’ è il momento migliore per spedire le tue comunicazioni
Spesso vengono compiuti una serie di errori comuni che compromettono il successo del tuo DEM Eccone alcuni:
Fai in modo che il lettor e capisca subito qual’ è l’argomento della mail. Si chiaro e non promettere sotterfugi per far aprire il tuo messaggio
Non inserire offerte diverse perché il rischio è che il risultato sia solo di spaesare l’utente mentre un’offerta ben chiara è più probabile che possa raggiungere l’obiettivo desiderato.
Spedisce la tua DEM solo al tuo target di riferimento.
Un errore molto comune e facile da commettere è quello di inserire una sola immagine con il testo incorporato. Per quale motivo? Non tutti gli utenti potrebbero riuscire a scaricare le immagini perdendosi gran parte del contenuto. Ecco perché è importante inserire una parte testuale in cui viene approfondito l’argomento.
È severamente sconsigliato inviare DEM nel giro di poco tempo, intasare le caselle postale degli utenti non può che essere controproducente. L’unico risultato che otterreste è quello che le vostre mail vengano cestinate senza neanche essere aperte oltre ad essere etichettati come non interessanti.
Con l’invio della comunicazione il lavoro non è ancor finito È dopo l’invio della comunicazione che arriva il lavoro più importante da svolgere È il momento di valutare il successo o il fallimento della campagna
Misura quante volte i destinatari cliccano sul link Per aumentare i clic:
Indica la percentuale di destinatari che ha cliccato sul link all’interno dell’email e ha completato l’azione desiderata. Azioni per poterlo migliorare:
Misura con esattezza l’efficacia economica delle campagne, offre un confronto tra spese e ricavi, Come migliorare questa metrica:
Ricorda sempre di partire dagli obiettivi prima di implementare una strategia di Direct Email Marketing
Dopodiché scegliere lo strumento più adatto vale a die Newsletter per fidelizzare e DEM per promuovere e vendere… e sarai poi pronto per partire con campagne per raggiungere i tuoi lettori.