November 12, 2019
Il tuo video racconta una storia in modo reale e offre a chi lo guarda una vera e propria esperienza video.
Evita i seguenti formati:
Secondo alcuni i video brevi su Facebook attraggano di più, in realtà è solo un mito. Che siano lunghi o corti non ha importanza possono avere comunque la stessa risonanza a patto che la lunghezza sia in linea con i contenuti, il messaggio e la trama siano chiari.
Ecco alcune idee da poter annotare:
Per i video più lunghi: puoi pensare di spezzarli e creare dei piccoli episodi. Può funzionare con video che superano i 2/3 minuti
Per i video più corti invece è fondamentale che il focus sia subito chiaro: l’idea principale è di condividere momenti interessanti.
Sempre più le persone passano il loro tempo su Facebook effettuando l’accesso direttamente dal loro mobile.
Per questo è fondamentale che il tuo video sia ottimizzato per la visione da mobile.
Per fare in modo che la visione del tuo video risulti di qualità è importante avere una risoluzione sufficiente e un bit rate adeguato
Eccoti alcune delle specifiche consigliate
Una tattica utilizzata per coinvolgere la propria audience è quella di spingere le persone ad interagire, condividere, condividere, taggare, votare. In questo modo ti assicurerai partecipazione e una copertura migliore.
L’autenticità è un altro punto cardine per la buona riuscita del coinvolgimento è importante essere se stessi e parlare delle cose in modo che si percepisca il proprio interesse genuino, senza ingannare, pubblicare contenuti originali piuttosto che condividerli da altre fonti, dai valore a quello che pubblichi cioè fai in modo che sia utile al prossimo.
Le persone guardano i video su Facebook si dividono in due categorie quelle che li guardano in modalità muto e quelle che attivano l’audio.
Per non rischiare di perdere una parte del pubblico è bene progettare i video in modo che siano comprensibili anche senza audio.
Puoi registrare una voce o del suono oppure puoi aggiungere una musica o dei suoni ad effetto.
Ma ricordati di aggiungere delle didascalie per aiutare la comprensione del messaggio, puoi anche includere il tuo logo e le tue grafiche
Leggi anche Come costruire la tua Facebook strategy