Sembra che in questi giorni tutto il mondo SEO parli della User Experience. Ma che cos’è? E come influisce sul posizionamento del tuo sito web? In questo articolo parleremo proprio di questo!
La User Experience è letteralmente ciò che un utente prova nel visitare il tuo sito web.
I principali fattori che influenzano la User Experience sono tre:
Contenuti: i contenuti del tuo sito sono interessanti? Servono agli utenti? Sono ben scritti?
Design del sito: il tuo sito è comprensibile? È facilmente navigabile? È professionale?
Funzionamento del sito: il tuo sito è veloce? Tutti i pulsanti funzionano? Ci sono pagine che non funzionano?
La User Experience è diventata importante per il SEO solo recentemente, quando Google ha introdotto Rank Brain.
Rank Brain è una modifica dell’algoritmo principale di Google (ovvero quello che capisce che cosa hai digitato nella barra di ricerca e ti propone tutti i risultati che ritiene ti possano interessare).
Ci sono tante incomprensioni su che cos’è Rank Brain. Chiariamolo subito: è una modifica dell’algoritmo principale di Google che permette di utilizzare l’intelligenza artificiale per comprendere meglio le ricerche fatte e ritornare risultati più pertinenti.
Lo scopo di Rank Brain è fornire agli utenti che compiono una ricerca dei risultati pertinenti e di alta qualità.
Questo lo fa in due fasi:
Comprende le ricerche degli utenti.
Rank Brain deve innanzitutto comprendere le ricerche degli utenti.
Comprendere come le persone interagiscono con i risultati di ricerca.
Rank Brain analizza il comportamento degli utenti per capire quanto è piaciuto un risultato di ricerca e quanto è di qualità.
Come fa Rank Brain a capire se gli utenti che hanno visitato un sito hanno avuto una User Experience Positiva?
Fa un’analisi del comportamento degli utenti. Vediamolo nel dettaglio:
Rank Brain ti mostra una serie di risultati che pensa ti possano interessare. Se a molte persone piace una pagina questa verrà mostrata più in alto nei motori di ricerca.
E se la pagina non piace?
La pagina che non piace a molte persone perderà posizioni nei risultati di ricerca.
Ecco perché la User Experience è diventata uno dei fattori di posizionamento più importanti.
Come migliorare il tuo sito per garantire agli utenti che lo visitano una migliore User Experience?
Ecco le 5 implementazioni che puoi mettere in atto:
Le immagini (e i video) sono molto importanti per migliorare la User Experience. Infatti servono a coinvolgere l’utente e a spiegare in modo intuitivo che cosa fa la tua azienda.
Ecco come scrivere i testi nel tuo sito:
Usa un linguaggio semplice
Semplifica il linguaggio che utilizzi, in modo da rendere scorrevoli e facili da leggere i tuoi testi.
Inserisci call-to-action
Se vuoi che gli utenti compiano una determinata azione devi dirlo chiaramente. Vuoi che gli utenti ti contattino? Invitali a compilare il tuo modulo di contatto. Le call-to-action aiuta gli utenti a compiere le azioni che tu vuoi che compiano, per questo sono necessarie in ogni pagina.
Formatta il testo
Scrivi paragrafi brevi, al massimo di tre righe. Utilizza titoli e sottotitoli per rendere il testo più leggibile e utilizza un carattere di almeno 13 pt.
È importante instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti, perché solo questo farà si che loro abbiano una bella User Experience e ti contattino.
Come fare?
Quando i tuoi utenti arrivano nel tuo sito devi rendere l’accesso alle informazioni il più facile possibile, in modo che gli utenti si fidino di te e ti contattino. Dai loro tutte le informazioni necessarie perché questo accada.
È molto importante fare dei test per capire come gli utenti interagiscono con il tuo sito.
Non solo devi controllare se tutto il tuo sito funziona, devi testare se gli utenti riescono facilmente a navigare il tuo sito e a vedere le tue pagine.
Sul web l’abito fa il monaco. Infatti il design del tuo sito è la prima cosa che gli utenti vedono. Deve essere professionale e comprensibile, altrimenti gli utenti non proveranno nemmeno a leggere i tuoi testi, torneranno direttamente ai risultati di ricerca.