May 22, 2018
Il SEO Off-Page è l’insieme di tecniche utilizzate per migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca, attuate al di fuori del proprio sito web.
Molte persone associano il SEO Off-Page con il link building, ma questo è solo una delle varie tecniche. In generale il SEO Off-Page ha a che vedere con i metodi di promozione del sito internet.
Come abbiamo visto il SEO Off-Page si riferisce ad azioni che devi fare al di fuori del tuo sito web, le più importanti sono:
I motori di ricerca cercano da anni il modo migliore per mostrare i risultati perfetti a tutti gli utenti. Per questo tengono in considerazione sia i fattori On-Page che i fattori Off-Page.
Un sito web di alta qualità, più utile agli utenti, avrà più link di altri siti web, avrà più menzioni sui social media ed è molto probabile che sia condiviso nelle community relative alla sua nicchia.
Una strategia di SEO Off-Page ben fatta darà molti benefici, tra cui:
Il sito web avrà un posizionamento più alto nelle SERO dei motori di ricerca, questo significa che avrà più traffico.
Un sito posizionato tra le prime posizioni nelle SERP ha maggiore visibilità, e quindi riceve più link, più visite e più menzioni nei social media. Diventa un circolo: hai un buon posizionamento, quindi gli altri ti premiano (link, visite, condivisioni sui social), grazie a tutte le menzioni il tuo sito si posiziona ancora meglio.
Il link Building è il metodo più efficace e popolare del SEO Off-Page. In pratica, costruendo una serie di link che puntano al tuo sito, cerchi di avere più voti possibile, in modo da bypassare i tuoi competitor e posizionarti meglio.
Per esempio: a qualcuno piace questo articolo, quindi mette un link nel suo sito per condividere delle informazioni che trova utili. Questo dice ai motori di ricerca che l’articolo ha delle informazioni utili.
Per dare ai webmaster un modo di posizionare dei link su un sito web senza passare dei link che contano come “voti” (nel caso ad esempio di pubblicità), i motori di ricerca hanno introdotto quello che è conosciuto come link “nofollow”.
È un tag particolare che puoi aggiungere ad un link (per esempio: Sito) che dice ai motori di ricerca che quel link non deve essere considerato una referenza.
Prima di tutto devi capire che il link building non è una questione di quantità, ma di qualità. In altre parole, non è più importante quanti link si hanno, ma da dove vengono quei link.
Ad esempio, un link da questo blog non ha lo stesso valore di un link dal blog di Matt Cutts (il capo del Quality Team di Google).
Se chiedi a Google ti diranno che tutti i link che puntano al tuo sito devono essere dei link naturali. Questi link sono esattamente quello che il loro nome implica. Ad un webmaster piace un altro sito/blog e quindi aggiunge nel suo sito un link a questo.
Questo è quello che si dice link building naturale, un link che ha più valore per l’utente che per i motori di ricerca.
E qual’è il modo migliore per ottenere link naturali?
Creare contenuti che valgano la pena di essere linkati!
Tutti gli altri link sono link artificiali che possono farti penalizzare da Google.
Fare guest post in altri blog che parlano della tua materia aziendale è un buon modo per ottenere link naturali, se lo fai con moderazione e scrivi dei contenuti interessanti.
Pubblicare Guest Post su altri blog (ovviamente della tua stessa nicchia) può essere una buona strategia per avere backlink.
I link che puntano al tuo sito sono come voti che aiutano i motori di ricerca a distinguere i siti importanti da quelli non importanti. Un sito che ha link da siti rilevanti ha più probabilità di posizionarsi in alto nelle SERP di uno che non ha backlink.
Ma un sito che ha tanti link da siti classificati come spam o di bassa qualità si posizionerà peggio di uno senza backlink.
Quindi, stai attento a fare guest blogging: potresti peggiorare il posizionato del tuo sito invece che migliorarlo.
Come capire se il guest post che ti è stato inviato è di qualità, e se pubblicarlo?
Ecco un elenco di caratteristiche che un buon post DEVE avere:
I Social Media fanno parte del SEO Off-Page perché possono essere considerati una forma di link building. Si deve però notare che la maggior parte dei link che ottieni sui social media hanno l’attributo “nofollow” ma questo non significa che non hanno nessun valore.
Infatti Google considera sempre di più i “social signal” per capire quanto una pagina è importante.
Questo vuol dire che più una tua pagina (o una parte di essa nel caso dei tweet consigliati) viene condivisa sui social più Google la considera rilevante e utile per i suoi utenti.
Hai bisogno di qualcuno che migliori il tuo posizionamento sui motori di ricerca? Inviaci una mail e scopri cosa possiamo fare per te.