February 26, 2019
Il Tag Title e la Meta Description sono le parti più importanti dell’ottimizzazione SEO On Page: servono a migliorare il posizionamento su Google e ad aumentare la CTR.
In questo articolo parleremo di come ottimizzare i tag title e description per migliorare il SEO On Page della pagina che stai creando.
Prima di cominciare devi:
aver fatto la keyword research
aver individuato il search intent dei tuoi potenziali lettori
Come mai? Dato che devi ottimizzare una pagina perché sia posizionata per una determinata ricerca. Devi avere quindi già capito quali parole chiave riguardano l’argomento di cui la pagina parla. Questo lo puoi fare tramite la keyword research e capendo il search intent delle parole chiave.
La keyword research è una delle parti più importanti dell’Ottimizzazione SEO. È anche una delle più difficili, ma ci sono tantissimi strumenti che ti facilitano il lavoro.
Ti consiglio di cominciare la keyword research con una parola chiave di base.
Esempio: vuoi scrivere un articolo sugli esercizi migliori per sviluppare gli addominali. In questo caso la parola chiave principale è “esercizi per addominali”.
Le parole chiave correlate long tail possono essere:
esercizi per addominali bassi
migliori esercizi per addominali
esercizi per addominali a casa
Una volta fatta la keyword research devi analizzare tutte le parole chiave che hai trovato per comprenderne il search intent.
Le parole chiave non sono uguali. Ci sono tre grandi famiglie che vengono cercate ogni giorno sui motori di ricerca:
Informazionali: la persona che cerca queste parole chiave vuole informarsi e conoscere cose nuove. È la fase in cui la persona sta una soluzione ad un problema in senso generale.
Transazionali: in questa fase la persona sta raccogliendo informazioni con l’intento di fare qualcosa. È la fase in cui, ad esempio, stai decidendo se acquistare il tuo prodotto o no.
Navigazionali: la persona cerca di muoversi verso un punto preciso. Cerca ad esempio dove acquistare il prodotto che vuole.
La difficoltà sta nell’individuare le parole chiave più adatte al tuo articolo in modo che attiri i giusti lettori.
Adesso che abbiamo visto, in breve, la keyword research e il search intent passiamo all’ottimizzazione di titoli e meta description.
Per ogni contenuto che crei ha bisogno di una parola chiave principale e più parole chiave secondarie long tail. Una volta che le hai scelte puoi cominciare l’ottimizzazione.
I Tag Title servono a posizionare la pagina più in alto nelle SERP di Google e devono quindi essere ottimizzati. Il tag title ideale è:
lungo circa 60-70
unico: ogni pagina ne ha uno diverso
con all’interno la parola chiave principale e una secondaria
Quando tu inserisci una meta description non stai “obbligando” Google a utilizzarla, gli stai suggerendo quale meta description preferiresti venga utilizzata.
Perché Google si riserva il diritto di cambiare la meta description? Perché non è più un fattore di posizionamento. O meglio, non lo è direttamente.
A che cosa serve la Meta Description?
La meta description ti è utile se vuoi aumentare la CTR, ovvero la Click Through Rate: quante persone che visualizzano quei risultati di ricerca poi cliccano sulla tua pagina. Sarai posizionato più in alto perché tante persone cliccano sulla tua pagina.
Inserire delle parole chiave è inutile, perché la Meta Description non è un fattore che influenza direttamente il posizionamento della tua pagina.
Google vuole offrire ai suoi lettori i migliori risultati di ricerca. Se la tua pagina è posizionata per Ristorante Vegano Brescia ma nella tua meta description non è menzionata la parola “vegano” Google può decidere di utilizzare un’altra frase del tuo contenuto che invece ha all’interno la parola vegano per alzare le tue probabilità di ricevere un clic.
E se non metti nessuna Meta Description? In questo caso stai comunicando a Google che preferisci che lui la scelga per te.
È importante mettere il numero di telefono in un posto in cui sia facilmente trovabile. Soprattutto nel caso di un’attività geolocalizzata. Non ti conviene inserirlo nel titolo, perché ti occupa spazio prezioso. È però importante inserirlo nella Meta Description e nel sito, in un punto facilmente trovabile oltre che nel piede.
Creare i giusti title e le giuste Meta Description per avere un buon posizionamento su Google, come vedi, non è difficile. Devi solo tenere in considerazione questi accorgimenti e analizzare in modo approfondito i risultati di ricerca. Buona Ottimizzazione!.
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