July 09, 2018
Iniziare a creare campagne Adwords è difficile. Sicuramente ti sei informato prima di iniziare, e hai deciso come impostare la tua prima campagna. Hai cercato le parole chiave e hai calcolato quanto sei disposto a spendere.
Poi hai pensato: “su che pagina devo mandare gli utenti?”
E hai scelto una pagina già fatta del tuo sito. O peggio, la tua homepage.
Questo è uno degli errori più grandi che puoi fare quando gestisci una campagna.
Se l’hai creata per ottenere qualcosa di molto specifico dal tuo target non puoi reindirizzare il traffico verso una pagina generica.
Dato che la tua campagna ha un obiettivo specifico deve essere accompagnata da una specifica pagina tramite la quale puoi raggiungerlo.
Ovviamente, la pagina è costruita in base allo scopo da raggiungere: se vuoi ottenere l’indirizzo mail dei tuoi prospect la tua Landing Page non può essere ottimizzata alla vendita di un prodotto.
Ma come creare una Landing Page che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi?
Te lo spiegherò in questo articolo, in cui parleremo delle regole generali per creare una Landing Page efficace.
Quando crei una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca scegli un titolo che attira l’attenzione, giusto?
Magari proponi uno sconto su dei prodotti, o un servizio con un nome particolare.
Ripeti quel titolo anche all’inizio della tua Landing Page.
Qual’è l’obiettivo di una Landing Page?
Far compiere all’utente una certa azione!
Ma come fare?
Indicando chiaramente l’azione che tu vuoi che venga compiuta.
Questo significa che devi evidenziare, e ripetere più volte nella pagina, la call to action.
Come?
Solitamente le call to action vengono evidenziate utilizzando dei contrasti di colore particolari, oppure vengono posizionate in punti molto visibili nella pagina. Questo fa si che non passino inosservate.
Ecco ad esempio la call to action di Evernote:
La regola generale dice che devi adattarti al linguaggio del tuo target e devi evitare di scrivere in un modo troppo complesso.
Devi inoltre adattare il linguaggio all’età, all’educazione e al livello di competenza dei tuoi lettori.
Gli elenchi puntati o numerati sono un modo di formattare il testo molto utile, perché permettono al lettore di dare un’occhiata al titolo di ogni paragrafo e farsi un’idea, senza bisogno di leggere tutto il testo.
I lettori, sul web, spesso vogliono trovare la risposta ai loro problemi senza leggere pagine e pagine di testo.
Se nella tua Landing Page devi fare delle descrizioni o scrivere dei testi usa gli elenchi puntati/numerati.
Questo farà sì che i lettori siano facilitati a leggerli.
Non puoi scrivere 4000 parole e aspettarti che vengano lette con attenzione, soprattutto se sono formattate male.
Se devi scrivere dei testi che lasciano il segno non usare 10 parole per esprimere un concetto da 3.
Devi parlare in modo convincente e non essere prolisso.
Un’immagine vale più di mille parole. E i video superano le immagini in interazioni generate.
Se vuoi che la tua Landing Page converta il più possibile devi aggiungere delle immagini e, se possibile, dei video.
Aggiungi immagini che descrivono la tua attività, il tuo prodotto/servizio e che ispirino fiducia.
Adesso parliamo dei video. Perché sono così importanti?
Perché grazie ai video i tuoi utenti fanno molta meno fatica a capire il tuo messaggio.
Se stai presentando un prodotto, i video riescono a mostrarlo in modo tridimensionale e in azione.
Ne abbiamo parlato molto in questo articolo, la velocità di un sito è molto importante.
Se la tua Landing Page non si carica entro tre secondi il 53% delle persone la chiuderà.
Stai perdendo già la metà dei tuoi prospect, senza che questi abbiano visto cosa gli offri.
Le ricerche da mobile hanno superato quelle da computer. È una necessità rendere visibile la tua Landing Page su ogni device, nel modo migliore possibile, come fanno Agency Analytics, Codecademy e PitchBox.
Creare una Landing Page ottimizzata per la conversione può sembrarti difficile, ma se segui questi step riuscirai facilmente a creare la pagina giusta.
Per creare una pagina ottimizzata devi: essere coerente, avere una call to action chiara, scrivere i testi giusti, aggiungere elementi multimediali, aumentare la velocità di caricamento e ottimizzare la pagina per mobile.
Vuoi lanciarti nel mondo delle campagne Adwords? Hai bisogno di qualcuno che gestisca le tue campagne di Online Marketing? Collaboreremo con te per ottenere i risultati che desideri. Inviaci una mail per fare una chiacchierata.